Glossario ESG

Ampliate le Vostre conoscenze sugli investimenti sostenibili.

A

 

Accordo di Parigi sul clima

L'Accordo di Parigi sul clima mira a limitare il riscaldamento globale "ben al di sotto dei 2°C e preferibilmente al di sotto di 1,5°C". È un trattato internazionale adottato da 196 Paesi alla COP21 di Parigi nel 2015 ed è entrato in vigore un anno dopo, nel 2016.

Agenzia di rating

Le agenzie di rating sono società commerciali che valutano altre società commerciali, banche, stati e titoli da loro emessi in relazione al loro merito di credito. Di conseguenza, danno una valutazione di quanto pensano che un debitore - cioè l'emittente dei titoli - sia in grado di adempiere in futuro ai suoi obblighi di pagamento, o di quanto pensano che sia alto il rischio che i titoli da esso emessi vadano in "default". Peggiore è il rating, maggiore è l'interesse che il debitore deve pagare per compensare il rischio più elevato, e viceversa.

Allocazione di asset (struttura patrimoniale) 

Si occupa della questione delle quote percentuali con cui diversi oggetti di investimento (asset) dovrebbero essere rappresentati in un patrimonio o in un portafoglio strutturato in modo ottimale.

Ambiti 1,2,3

In generale, esistono tre "ambiti" o confini principali per classificare le emissioni di CO2:
 

  • Ambito 1: emissioni dirette da fonti possedute o controllate dall'azienda, come siti operativi o veicoli aziendali.
  • Ambito 2: emissioni indirette derivanti dalla generazione di energia acquistata o utilizzata dall'azienda.
  • Ambito 3: tutte le altre emissioni correlate alle attività di un'azienda, ma non direttamente controllate da quest'ultima, per esempio perché si verificano presso i fornitori o attraverso l'uso di prodotti dell'azienda.

Azione

Titolo che attesta una quota del capitale sociale di una società per azioni (SA) e i diritti e gli obblighi ad essa associati. Il titolare di un'azione, l'azionista, è comproprietario della società per azioni. È responsabile nella misura della sua quota di capitale.

 

B

 

Benchmark

Un benchmark è un valore di riferimento o di paragone. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati portafogli o indici di riferimento come benchmark per valutare la performance degli investimenti.

Biodiversità

La biodiversità è definita dalla Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica come la varietà di tutti gli organismi viventi, gli habitat e gli ecosistemi sulla terra, nelle acque dolci, negli oceani e nell'aria. La biodiversità comprende

 

  • la diversità di specie diverse e all'interno di una stessa specie (diversità tassonomica)
  • la diversità genetica all'interno delle singole specie e la diversità di tutti gli organismi in un habitat (diversità genetica)
  • la diversità dei biotopi e degli ecosistemi, nonché delle funzioni ecosistemiche come l'impollinazione e la dispersione dei semi (diversità ecologica e funzionale)
  • la diversità del comportamento degli animali (diversità culturale).

 

Termini come biodiversità o diversità biologica sono spesso usati come sinonimi. Tuttavia, secondo la definizione di cui sopra, il concetto di biodiversità è più ampio del termine diversità delle specie. Quest'ultimo è semplicemente una misura del numero di specie. A rigore, la diversità delle specie è solo un aspetto della biodiversità.

Blue chips

Blue chips è il termine colloquiale che indica le azioni di società grandi e redditizie. In origine, il termine si riferisce alle fiches blu che hanno il valore più alto nei giochi di casinò.

Borsa valori

La borsa valori è un mercato organizzato in cui vengono scambiati titoli, valute estere o anche merci secondo determinate regole. La determinazione delle quotazioni rispettivamente dei prezzi degli oggetti scambiati si basa costantemente sull'offerta e sulla domanda.

Broker

Il termine inglese broker significa generalmente intermediario, soprattutto in borsa. I broker fungono da intermediari tra gli acquirenti di un bene e i venditori dello stesso. Per questo ricevono una commissione di intermediazione, il cosiddetto brokerage o commissione di intermediazione. I compiti di un broker possono anche includere l'esecuzione di ordini di borsa per i propri clienti o la negoziazione di titoli.

 

C

 

Cambi

I cambi sono saldi o crediti denominati in valuta estera sotto forma di moneta scritturale o titoli. Essi rappresentano un diritto al pagamento nella corrispondente valuta estera. 

Capitale proprio

Il capitale proprio di un'azienda risulta quando tutte le passività vengono detratte dal totale del bilancio dell'azienda. Il capitale proprio comprende i fondi che i proprietari hanno investito nell'azienda o che hanno lasciato nell'azienda grazie agli utili generati. Il capitale proprio è a disposizione dell'azienda per un periodo di tempo illimitato. In caso di perdite, il capitale proprio può essere utilizzato interamente per coprire le passività dell'azienda; nel caso delle società di capitali, tuttavia, gli investitori di capitale proprio non sono responsabili oltre. Gli investitori di capitale proprio non hanno diritto agli interessi o al rimborso del capitale, ma hanno diritto agli utili generati e ai proventi della liquidazione della società.

Cattura del carbonio

Cattura di CO2 dai processi di combustione e successivo stoccaggio. Lo scopo dello stoccaggio dell'anidride carbonica (CO2) è quello di ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera. La CO2 da stoccare può provenire da impianti di fornitura di energia fossile, da impianti industriali o dall'uso di biomasse per la produzione di energia. Lo stoccaggio è possibile in giacimenti di gas o petrolio esauriti, in falde acquifere saline o nei fondali oceanici.

Classe di attività

Il mercato dei capitali è suddiviso in diverse classi, ognuna delle quali è soggetta a fattori di rischio simili. Queste classi di attività comprendono, per esempio, azioni, rendite, immobili, energia o materie prime.

Clima negativo

Azienda che, attraverso le sue attività, cattura dall'atmosfera più anidride carbonica di quanta ne aggiunga.

Clima positivo

Sono positive per il clima tutte le attività che portano a un ritorno a lungo termine della quota di gas serra ai livelli preindustriali.Azienda che, attraverso le sue attività, cattura dall'atmosfera più anidride carbonica di quanta ne aggiunga.​

Compensazione di CO2

Le emissioni residue, dopo averle evitate, ridotte e neutralizzate, possono essere compensate acquistando certificati di CO2. L'acquisto di certificati di CO2 è inteso come l'ultimo passo per raggiungere gli obiettivi climatici di un'azienda. 

Congiuntura

Il termine congiuntura si riferisce al movimento ciclico verso l'alto e verso il basso dell'attività economica intorno alla crescita tendenziale di lungo periodo. Il prodotto interno lordo reale viene solitamente utilizzato come valore di riferimento per l'analisi del ciclo congiunturale. Una sequenza completa di movimenti da un rialzo a un ribasso fino al successivo rialzo è chiamata ciclo congiunturale.

Corporate governance

La corporate governance è un quadro normativo legale e fattuale per la gestione e il controllo di un'azienda e si occupa di come un'azienda possa essere gestita nel modo più corretto e responsabile possibile e di come la sua organizzazione interna possa essere progettata in modo tale da riconoscere ed evitare il prima possibile sviluppi indesiderati. L'obiettivo è quello di armonizzare al meglio le strutture di incentivo dei diversi gruppi di interesse di un'azienda (in senso stretto: direzione e proprietari; in senso più ampio: altri dipendenti, finanziatori esterni, fornitori e ambiente sociale ed ecologico).

Credito

Un credito è un trasferimento temporaneo di potere d'acquisto (solitamente in forma monetaria). Il debitore paga al creditore un interesse. Si possono distinguere numerosi tipi di credito, caratterizzati da diversi termini, tipi, gradi di garanzia o utilizzi.

 

D

 

Decarbonizzazione

La decarbonizzazione è un passo importante sulla strada verso la neutralità dei gas serra. Il termine decarbonizzazione si riferisce all'abbandono del carbonio. Nel settore industriale, si intende il passaggio a processi produttivi privi di carbonio o neutri dal punto di vista del carbonio.

Deflazione

La deflazione è un calo generale e persistente del livello dei prezzi. In un contesto deflazionistico, c'è il rischio di una spirale negativa che si auto-rinforza: se i consumatori si aspettano un ulteriore calo dei prezzi e quindi rimandano la spesa, questo calo della domanda può indurre le aziende a tagliare la produzione e a ridurre ulteriormente i prezzi.

Diversificazione

Nella gestione patrimoniale, la diversificazione si riferisce all'allocazione del patrimonio totale a diverse forme di investimento o attività. L'obiettivo della diversificazione è quello di ripartire l'investimento e quindi di ridurre il rischio.

Dividendo

Il dividendo è la parte dell'utile di una società per azioni che viene distribuita agli azionisti.

 

E

 

Emissioni zero netto 

La massima riduzione possibile delle emissioni di gas serra e la compensazione dell'effetto delle emissioni rimanenti attraverso l'applicazione di tecnologie a emissioni negative.

Engagement

L'engagement si riferisce alle interazioni tra un investitore e i responsabili delle decisioni nelle aziende o nelle istituzioni governative con l'obiettivo di migliorare le pratiche aziendali o istituzionali e di divulgare informazioni a livello di settore o di mercato. L'obiettivo dell'engagement è quello di influenzare le pratiche e la performance delle aziende o degli attori statali (non solo in relazione alle questioni ESG).

 

F

 

Fattori ESG

La "E" di "Environmental" indica le misure che proteggono l'ambiente e il clima, come il basso consumo di risorse o la riduzione delle emissioni di CO2. La "S" di "Social" si riferisce a misure a livello sociale, come migliori condizioni di vita e di lavoro per individui o gruppi di persone. La "G" di "Governance" indica una buona gestione aziendale, regolamentata e monitorata in modo vincolante sia internamente che esternamente. I criteri ESG sono sempre più presi in considerazione dagli investitori nella gestione patrimoniale.

Flusso di cassa

Misura del flusso finanziario che indica l'afflusso netto di liquidità ed equivalenti in un periodo. Il flusso di cassa fornisce informazioni sul potere di finanziamento interno di un'azienda. Viene calcolato a partire dall'utile netto dell'anno più l'ammortamento delle immobilizzazioni e le variazioni degli accantonamenti a lungo termine. In pratica, si distinguono diversi tipi di flusso di cassa a seconda dell'approccio adottato (flusso di cassa operativo, flusso di cassa libero ecc.).

Fondo

Un fondo speciale composto da titoli, selezionati secondo il principio della diversificazione del rischio. Con l'acquisto di quote del fondo d'investimento, l'investitore diventa comproprietario del patrimonio del fondo e ha diritto alla partecipazione agli utili e al rimborso delle quote al prezzo di rimborso applicabile.

Fondo di investimento

Un fondo di investimento è un fondo speciale gestito da una società di gestione del capitale (società di investimento) che viene investito in valori patrimoniali come azioni, obbligazioni o immobili. Le quote sono emesse sotto forma di titoli (certificati di quote o certificati di investimento) attraverso la comproprietà del patrimonio del fondo. Acquistandole, gli investitori possono diventare comproprietari di un portafoglio, in genere ampiamente diversificato, con un investimento di capitale relativamente ridotto; l'ampia diversificazione ha lo scopo di limitare il rischio di perdita associato all'investimento. Si distingue tra fondi comuni di investimento, che sono accessibili al pubblico in generale e le cui quote sono spesso negoziate anche in borsa, e fondi speciali, creati appositamente per gli investitori istituzionali (come i fondi pensione).

 

G

 

GES Gas a effetto serra

Gas a effetto serra nell'atmosfera. Oltre alla CO2, comprendono il metano, il protossido di azoto e i fluorocarburi (e altri ancora). Questi gas hanno effetti diversi sul clima. Per standardizzare i dati, vengono convertiti, in relazione alla loro efficacia, in quantità equivalenti di CO2.

Green bond

I green bond sono considerati una nuova forma di investimento sostenibile. Il loro unico scopo è quello di finanziare progetti ecologici.

 

I

 

Impact investing

Il termine "impact investment" deriva dall'uso inglese: "to make an impact". La definizione del GIIN (Global Impact Investing Network) è probabilmente la più utilizzata:

"L'impact investing è investire con l'obiettivo di ottenere un impatto sociale e ambientale positivo e misurabile, oltre a un ritorno finanziario".

Gli investitori investono quindi il loro patrimonio a favore di progetti sociali o ecologici selezionati. Questi progetti perseguono per esempio obiettivi quali la riduzione dei rifiuti o della plastica, la minimizzazione delle emissioni di CO2 o la creazione di condizioni di lavoro eque. L'impact investing combina quindi in modo ottimale obiettivi economici, ecologici e sociali.

Impronta di CO2

L'impronta di CO2 rappresenta un bilancio di tutti i gas a effetto serra causati per esempio da un'azienda. Si distingue tra emissioni dirette e indirette (vedi ambiti) dell'azienda. Le emissioni sono espresse in equivalenti di CO2. Questa unità standardizza i diversi gas a effetto serra in base al loro impatto sul clima.

Indice azionario

Un indice azionario è un indicatore dell'andamento medio dei prezzi del paniere azionario di un paese, di una regione o anche di singoli settori e rispecchia il livello dei prezzi delle azioni selezionate in un determinato giorno, sia come indice di prezzo (basato sulla pura variazione del prezzo delle azioni), sia come indice di performance (aggiungendo i versamenti dei dividendi).

Inflazione

Per inflazione si intende un aumento del livello dei prezzi che persiste per diversi periodi. Se i prezzi dei singoli beni aumentano, non si tratta ancora di inflazione. L'inflazione è piuttosto caratterizzata da una perdita generale del potere d'acquisto su un periodo di tempo più lungo.

Interessi

L'interesse è generalmente il prezzo pagato dal debitore di capitale al creditore per la temporanea fornitura di capitale in prestito. Il tasso di interesse è solitamente espresso in percentuale su base annua. In genere, più lunga è la durata del prestito, più alto è il tasso di interesse. Altri fattori che determinano il tasso di interesse sono, per esempio, il rischio stimato di insolvenza del credito e la qualità di eventuali garanzie.

Interessi composti

L'interesse composto si riferisce generalmente all'interesse sull'interesse. Si verifica, per esempio, nel caso di investimenti finanziari in cui gli interessi attivi vengono aggiunti al saldo del credito precedente e sono quindi composti in tutti i periodi successivi. L'interesse composto fa sì che il capitale investito cresca più rapidamente rispetto a quanto avviene in assenza di interessi composti, poiché gli interessi accreditati continuano a maturare.

IPCC

Intergovernmental Panel on Climate Change; Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico

Istituzione intergovernativa che elabora e riassume regolarmente lo stato attuale delle conoscenze e delle ricerche sui cambiamenti climatici per sottoporlo all'attenzione dei decisori politici.

 

L

 

Liquidità

Per liquidità si intende la "vicinanza al denaro" dei valori patrimoniali, ossia il loro potenziale di generare flussi di cassa immediati o a breve termine. La liquidità di un mercato deve essere distinta dalla liquidità dei valori patrimoniali. La liquidità di un mercato si ha quando la differenza tra il corso denaro e il corso lettera è bassa e si possono negoziare volumi maggiori di un valore patrimoniale senza influenzare in modo sostanziale il prezzo di mercato.

 

M

 

Mercati emergenti

I mercati emergenti sono, in modo non uniforme, paesi sottosviluppati, ma emergenti, che stanno attraversando un processo di industrializzazione. Questi paesi sono obiettivi interessanti per gli investimenti diretti e di portafoglio delle società dei paesi industrializzati. Importanti mercati emergenti sono, per esempio, Cina, India, Brasile e Russia, ma anche molti Stati dell'Europa centrale, orientale e sudorientale. La traduzione "mercato emergente" è piuttosto infelice, poiché non è detto che questi paesi siano già sulla soglia di diventare una nazione industriale.

Mercato azionario

Il mercato azionario è la parte del mercato dei capitali in cui vengono scambiate le azioni. I prezzi delle azioni sono il risultato della domanda e dell'offerta.

Mercato dei cambi

Il mercato dei cambi è un mercato per la negoziazione di valute in cui il tasso di cambio (a pronti e a termine) tra due valute si forma sulla base dell'offerta e della domanda. L'offerta e la domanda sono determinate da fattori economici reali (importazione ed esportazione di beni e servizi) e finanziari (importazione ed esportazione di capitali). La negoziazione non avviene a livello centrale tramite una borsa, ma per lo più direttamente tra gli operatori di mercato attraverso piattaforme di trading elettroniche.

Mercato dei capitali

Il mercato dei capitali comprende tutti i mercati in cui vengono scambiati titoli di debito a lungo termine e capitale azionario come per esempio le azioni. Attraverso il mercato dei capitali, le aziende e gli enti pubblici raccolgono fondi a lungo termine. Talvolta il termine mercato dei capitali viene ristretto alla negoziazione organizzata di titoli, cioè alle borse valori.

Merito di credito

Il merito creditizio misura la solvibilità di un debitore e la sua capacità di far fronte ai propri obblighi di pagamento. Le agenzie di rating e le banche classificano i debitori in base al loro merito di credito su scale di rating a più livelli.

MSCI

Morgan Stanley Capital International

Società americana di servizi finanziari che è il più grande fornitore al mondo di indici azionari ESG. Le aziende vengono classificate in base ai rischi ESG e alla loro capacità di gestirli rispetto ai loro concorrenti. Gli indici sono utilizzati come benchmark da altri operatori finanziari.

 

N

 

Neutralità climatica

Il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) definisce la "neutralità climatica" come il concetto di uno stato in cui le attività umane non hanno alcun effetto netto sul sistema climatico. Questo stato si raggiunge quando le emissioni rimanenti (emissioni residue), dopo aver evitato e ridotto le emissioni, sono compensate dall'assorbimento dei gas serra nei pozzi e si tiene conto degli impatti biogeofisici regionali o locali delle attività umane, per esempio quelli che influenzano il clima locale.

 

O

 

Obbligazioni

Le obbligazioni sono titoli utilizzati per il finanziamento esterno in cui il tasso di interesse, la scadenza e il rimborso sono fissi. L'importo totale di questa forma di titolo di debito è suddiviso in tante quote uguali. La suddivisione consente a molti creditori di partecipare all'obbligazione, ciascuno con un piccolo importo di investimento; ciò ne facilita la commercializzazione. Emettendo un'obbligazione, l'emittente, il debitore, raccoglie capitale esterno. Le quote delle obbligazioni sono negoziate sul mercato obbligazionario. Vendendo le proprie quote delle obbligazioni, un creditore può ritirarsi dal proprio impegno senza privare l'emittente del capitale esterno.

 

P

 

Performance

Evoluzione del valore di un investimento in un determinato periodo di tempo.

Politica finanziaria

La politica finanziaria è la gestione orientata agli obiettivi delle entrate e delle spese pubbliche. Gli obiettivi della politica finanziaria includono, per esempio, la decisione fondamentale sulla portata della fornitura di beni pubblici, la generazione sostenibile di entrate, l'equità fiscale, inoltre, se necessario, il tentativo di attenuare l’andamento congiunturale e di garantire una crescita economica costante attraverso una politica fiscale anticiclica.

Politica fiscale

La politica fiscale si riferisce a tutte le misure adottate da uno Stato per indirizzare lo sviluppo congiunturale modificando le entrate e le uscite pubbliche. La politica fiscale anticiclica è una strategia politica che mira a contrastare le fluttuazioni cicliche dell'attività economica e a garantire una crescita economica stabile attraverso modifiche mirate delle entrate e delle spese pubbliche. La politica fiscale è un elemento della politica finanziaria.

Politica monetaria

La politica monetaria è il termine utilizzato per descrivere tutte le misure adottate da una banca centrale per raggiungere i propri obiettivi, come la stabilità dei prezzi. A tal fine, utilizza strumenti di politica monetaria con i quali controlla le condizioni dei tassi di interesse e gli indici di scarsità sul mercato monetario. Gli strumenti di politica monetaria dell'Eurosistema sono le operazioni di mercato aperto, le agevolazioni permanenti e la riserva minima obbligatoria.

Portafoglio

Portafoglio è un termine che indica lo stock di valori patrimoniali, in senso stretto di titoli, di un investitore.

Potere d'acquisto

Il potere d'acquisto è il valore del denaro espresso in termini di quantità di beni. Indica la quantità di beni che si possono acquistare per una certa somma di denaro. Se il livello dei prezzi aumenta (inflazione), il potere d'acquisto diminuisce perché per una certa somma di denaro si ricevono meno beni di prima. Se il livello dei prezzi diminuisce (deflazione), il potere d'acquisto aumenta.

Prezzo

Prezzo di un titolo negoziato in borsa.

 

R

 

Rating

In un rating, i debitori o i titoli vengono classificati in base alla loro affidabilità creditizia o qualità del credito secondo gradi di solvibilità. La classificazione viene solitamente effettuata dalle cosiddette agenzie di rating. I migliori rating sono indicati dalle agenzie più note come AAA o Aaa, i gradi inferiori con combinazioni simili di lettere e numeri. La qualità del credito dei debitori o dei titoli con un rating nell'intervallo BBB- o superiore è considerata relativamente alta. I debitori o i titoli con un rating inferiore sono considerati speculativi e questi titoli sono anche definiti titoli ad alto rendimento (High Yield Bonds).

Recessione

Una recessione è generalmente definita come il rallentamento congiunturale che segue un boom. In politica economica, il termine recessione viene spesso utilizzato quando il prodotto interno lordo si riduce per almeno due trimestri consecutivi.

Rendimento

Il rendimento è la remunerazione del capitale investito. Il rendimento è solitamente espresso in percentuale e si riferisce di solito al periodo di un anno. Il rendimento di un'obbligazione a tasso fisso si calcola in base al suo prezzo di mercato, al suo tasso di interesse nominale e alla sua scadenza.

Responsabilità sociale d'impresa

Responsabilità delle aziende per gli effetti delle loro azioni sulla società. Ciò include aspetti sociali, ecologici ed economici.

Rischio di cambio

Rischio di fluttuazione dei tassi di cambio e di perdite per gli investitori.

Rischio di default

Rischio che un debitore non sia in grado di far fronte ai pagamenti degli interessi e dei rimborsi concordati (puntualmente) o che lo sia solo parzialmente.

Rischio di liquidità

Il rischio che una passività esistente non possa essere soddisfatta in tempo a un prezzo accettabile a causa della mancanza di fondi liquidi. La temporanea mancanza di liquidità non è necessariamente un indicatore di insolvenza, in quanto la passività può essere soddisfatta in un momento successivo (per esempio, dopo la vendita di valori patrimoniali).

Rischio di prezzo

Descrive il rischio di perdere denaro con un investimento patrimoniale se i valori di mercato in questione cambiano a proprio svantaggio. Nel caso di titoli fruttiferi, ciò potrebbe causare una variazione dei tassi di interesse di mercato e, nel caso di titoli in generale, variazioni dei prezzi di borsa e, nel caso di valute estere, variazioni dei tassi di cambio.

 

S

 

SMI 

Swiss market index (Indice di mercato svizzero)

L'indice delle blue-chip SMI è l'indice azionario più importante della Svizzera e contiene le 20 maggiori società svizzere quotate in borsa. Lo SMI copre circa l'80% della capitalizzazione totale del mercato azionario svizzero. La restrizione dei pesi dei singoli titoli assicura che nessuna società superi un peso del 20%.

Società per azioni

Una SA è una società con personalità giuridica propria in cui i soci (azionisti) partecipano al capitale sociale, suddiviso in azioni, senza rispondere personalmente degli obblighi della società.

Sostenibilità

Non esiste una definizione universale e generalmente accettata di sostenibilità. La definizione più comune è quella del Rapporto Brundtland della Commissione mondiale per l'ambiente e lo sviluppo (1992): "Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere le possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni".

Stranded asset

I cosiddetti “stranded asset” sono valori patrimoniali incagliati, derivati dai rischi di transizione legati al clima. L'OCSE definisce gli “stranded asset” come attività i cui costi di investimento non possono essere recuperati come previsto, con conseguente perdita di valore per gli investitori. Gli “stranded asset” legati al clima sono già diventati una realtà di mercato (si veda per esempio il crollo dell'industria carbonifera statunitense).

 

T

 

 Tasso di cambio

Il tasso di cambio (tasso di cambio estero) è il rapporto di cambio tra due valute. In un sistema di tassi di cambio liberi, è formato dall’offerta e dalla domanda.

Tasso di interesse di riferimento

Tasso di interesse di riferimento

Tecnologie pulite

Prodotti, servizi e processi che utilizzano meno risorse naturali e riducono o eliminano le emissioni e i rifiuti. Turbine eoliche e veicoli elettrici sono due esempi.

Titolo

Un titolo garantisce un diritto di proprietà. I titoli sono, per esempio, azioni, titoli di debito (obbligazioni, bond) e quote di fondi di investimento. La cartolarizzazione facilita la negoziazione di questi diritti di proprietà.

Tracking error

Misura statistica del rischio di deviazione, che riflette la deviazione standard della differenza di performance tra il portafoglio e il benchmark. Maggiore è l’errore di tracciamento, più i rendimenti del portafoglio si discostano da quelli del benchmark. Pertanto, i mandati passivi (correlati agli indici) dovrebbero avere un basso errore di tracciamento.

 

U

 

UNGC 

United Nations Global Compact (Patto globale delle Nazioni Unite)

Il Patto globale delle Nazioni Unite formula dieci principi universali che riguardano i diritti umani, gli standard lavorativi, la prevenzione della corruzione e la protezione dell'ambiente. Aderendo al Patto globale delle Nazioni Unite, le aziende (business) e le organizzazioni (non business) come università, città, associazioni, organizzazioni della società civile e istituzioni pubbliche si impegnano a riferire i loro progressi sui 10 principi del Patto globale delle Nazioni Unite e sugli sviluppi verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – sustainable development goals).

 

V

 

Volatilità

Descrive l'entità delle fluttuazioni a breve termine di un valore intorno alla tendenza, misurata calcolando la deviazione standard (una misura statistica della distanza media dei valori che si sono effettivamente verificati dalla loro media). Per i titoli, la volatilità è calcolata come deviazione standard dei rendimenti.

 
 
 
 

Esclusione di responsabilità

Le informazioni contenute nel presente documento sono ritenute affidabili, ma la loro accuratezza e completezza non possono essere garantite. Il presente glossario non è da intendersi come una raccomandazione a investire in un particolare titolo o strategia.